La tematica della manifestazione cambia ogni anno e la prossima edizione FIRST® LEGO® League 2018-2019 “INTO ORBIT” avrà come tema dominante lo spazio, dove le squadre esploreranno, affronteranno sfide e troveranno soluzioni innovative che esporranno a tre giurie suddivise per area tematica: Giuria Tecnica, Scientifica e Core Value.


Il tema per la stagione e anno scolastico 2018/2019 è legato all’esplorazione spaziale e alla capacità dell’uomo di vivere e lavorare nello Spazio: INTO ORBIT, in orbita. Per la FIRST® LEGO® League Junior la missione è: MISSION MOON, missione LUNA. La manifestazione si svolgerà con il patrocinio e la collaborazione dell’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana.


La differenza da tutte le altre proposte simili è che i ragazzi vengono osservati da una giuria di esperti (professori universitari, docenti, tecnici, robotici, esperti di comunicazione) e valutati non solo per la gara di robotica, ma per la qualità e il carattere innovativo del progetto scientifico, la capacità di esporlo e comunicarlo, la capacità di valorizzare tutte le competenze all’interno della squadra e la capacità di competere in modo sano.